Henry van de Velde et Nietzsche, prophètes de la modernité. Conferenza di Kévin Saladé (École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre). Terzo incontro del ciclo di conferenze sull’architettura moderna belga e italiana.

20 May 2021 18:00

L'architetto e progettista belga Henry van de Velde (1863-1957) fu, fin dall’inizio, affascinato e influenzato dal pensiero di Friedrich Nietzsche (1844-1900). Il potere profetico del filosofo tedesco risuona nei protagonisti del modernismo e van de Velde fu uno dei suoi più ferventi lettori. Sebbene non si siano mai incontrati, si avvicineranno tramite il conte Harry Kessler, che presentò van de Velde alla sorella del filosofo, Elisabeth Förster-Nietzsche. Quest'ultima affidò all'architetto belga la riqualificazione dell'Archivio Nietzsche a Weimar, un vero e proprio luogo di culto a glorificazione del filosofo. La capitale del Granducato di Sassonia-Weimar-Eisenach, custode della cultura tedesca, trovò un nuovo impulso culturale e van de Velde fu chiamato a dirigere un seminario di arti decorative. Allo stesso van de Velde fu anche commissionata un'edizione di pregio di alcune opere di Nietzsche, tra cui il famosissimo Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra). Fu in questo periodo che iniziò quel breve ma effervescente risveglio culturale, che sarebbe diventato noto come la Nuova Weimar: molti artisti e intellettuali, che affermavano di far parte dell'eredità nietzschiana, chiesero una riforma modernista della vita e delle arti. Nel 1908 van de Velde vi fondò la Grossherzoglich Sächsische Kuntsgewerbeschule Weimar (Scuola granducale di artigianato sassone), sulle cui ceneri fu poi fondata la famosa scuola del Bauhaus. Ma allo stesso tempo Elisabeth Förster-Nietzsche promosse una visione faziosa e semplicistica del pensiero del suo defunto fratello, aprendo la strada ad un recupero nazionalista, da parte dell'Italia fascista e della Germania nazista, di questo straordinario momento della storia della modernità.
 

La conferenza si terrà in francese.

A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento sarà online. La partecipazione è gratuita utilizzando il seguente link Zoom
ID riunione: 963 9264 2980
Passcode: 705246

 

Altri incontri del ciclo di conferenze:

18/03/2021
Housing the Nation abroad. The Architecture and interior Design of Belgian Embassies. Conferenza in inglese tenuta di Charlotte Rottiers e Bram De Maeyer (KU Leuven)

21/04/2021           
La Valle delle Accademie e la Facoltà di Architettura. Storie e cronache. Conferenza in italiana tenuta di Federica Dal Falco (Sapienza Università di Roma)
 
20/05/2021           
Henry van de Velde et Nietzsche, prophètes de la modernité. Conferenza in francese tenuta di Kévin Saladé (École nationale supérieure des arts visuels de La Cambre)
 
24/06/2021           
Le modernisme des années 30 en Belgique et les rapports entre l’état et les architectes dits ‘modernistes’ de l’époque. Conferenza in francese tenuta di Iwan Strauven (ULBruxelles)