Noir & Blanc, La gravure belge et néerlandaise en Italie au début du XXe siècle ; L'incisione belga e neerlandese nell’Italia del primo Novecento, G. Marini et L. Fanti (eds), pubblicato da Peeters Publishers.
28 September 2021 18:00

Questo volume è il primo numero della collezione accademica, Studia Academiae Belgicae. La presentazione sarà seguita da una discussione con Alessandra Tiddia (Curatrice presso Mart - Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto) e Herwig Todts (Curator Royal Museum of Fine Arts Antwerp).

Se il ruolo svolto dalle stampe nella definizione di una comune cultura figurativa europea attira un’attenzione crescente, il contributo dell’incisione belga e neerlandese al risveglio d’interesse per le “arti del Bianco e Nero” all’inizio del Novecento era un campo ancora trascurato dalla storiografia.

Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale svoltosi a Roma nell’ottobre 2018 all’Academia Belgica e al Koninklijk Nederlands Instituut. Vi si studia l’attività di incisori belgi e neerlandesi con riferimento all’Italia e alla cultura figurativa italiana — da Félicien Rops a Charles Doudelet, da Jan Toorop a Frank Brangwyn e Maurits Cornelis Escher — e si esamina il loro contributo al dialogo interculturale.

La pluralità metodologica dei saggi offre una varietà di letture che spaziano dall’analisi monografica alla ricezione dell’incisione nordica presso la critica italiana, passando dalla diffusione tra i collezionisti e il mercato fino all’analisi degli scambi transnazionali.

La conferenza si terrà in italiano e inglese.

A causa delle restrizioni per il Corona virus, questo evento è su prenotazione. Sarà ammesso un numero limitato di partecipanti e l’ingresso sarà subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass - EU Digital COVID Certificate). All’interno obbligo di indossare la mascherina e distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Per prenotare si prega di contattare: info@academiabelgica.it

Sarà anche possibile partecipare all’evento online mediante la piattaforma Zoom utilizzando il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/83281788322?pwd=aXdoOSswZ3Qzd2hZeHpBUlZ0UmpTdz09
ID riunione: 832 8178 8322
Passcode: 227322