Mleiha (UAE), An Elite Necropolis of the Hellenistic Period in the Oman Peninsula - Bruno Overlaet (MRAH - KMKG)

Nel III secolo a.C. Mleiha divenne la più importante città commerciale dell'Arabia sud-orientale. All'epoca il Regno dell'Oman intratteneva intense relazioni commerciali con il mondo mediterraneo, i regni ellenistici, l'Iran, l'India e lo Yemen. Dal 2009 le ricerche archeologiche condotte dai  Musei Reali di Arte e Storia di Bruxelles, in collaborazione con l'autorità archeologica locale di Sharjah, si sono concentrate sulla necropoli alla periferia della città.

Save the date REF2024!

È tempo di svelare il programma della trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival, dal 16 aprile non avremo più segreti! Vi aspettiamo all'Academia Belgica o online. Stay Tuned!

It's time to unveil the program of the thirty-ninth edition of the Romaeuropa Festival; from April 16, we will have no more secrets! We look forward to seeing you at Academia Belgica or online. Stay Tuned!

Simone Guillissen-Hoa: lo straordinario destino di un'architetta di Bruxelles nata a Pechino

Nata a Pechino da padre cinese e madre ebrea polacca, Simone Guillissen-Hoa (1916-1996) ha studiato in Inghilterra e poi in Belgio ed è stata una delle prime donne a laurearsi in architettura presso la famosa scuola La Cambre di Bruxelles, fondata da Henri Van de Velde. Artefice di una cinquantina di progetti, è stata una delle forze trainanti della nuova architettura belga.